Acqua & Cuore

Acqua & Cuore

Abbiamo accennato al nostro sistema “idraulico” di raffreddamento e, in ordine di importanza, credo che il benessere del cuore e di tutto il nostro sistema cardiocircolatorio siano essenziali tanto quanto quello del cervello per restare in salute. Il cuore ha il compito fondamentale di far circolare il sangue nel nostro organismo. Il sangue è formato dal plasma, la parte liquida che, come ho già indicato, è composto per il 90% di acqua e il 10% di minerali.
Quando siamo disidratati, specialmente nei casi più importanti  come quello di chi beve a stento 1⁄2 litro di acqua al giorno il sangue è meno fluido rispetto a chi beve in modo adeguato. Tanto per darti un’idea dell’entità di questo aspetto, ti racconto un aneddoto che ho ascoltato durante un convegno di life e business coaching. Il relatore, mentre ci mostrava il video di una sessione di coaching tenuta con un’équipe di chirurghi che effettua trapianti di cuore, ci raccontò un episodio accaduto mentre lui stesso era con loro in sala operatoria: squillò il telefono interno e rispose il chirurgo primario responsabile dell’équipe; dall’altra parte c’era un paziente già operato, al quale era stato inserito un cuore artificiale in attesa di trapianto. Il cuore artificiale è una pompa elettromeccanica che serve appunto a pompare sangue nel nostro sistema cardiocircolatorio ed è alimentato da una batteria esterna. Questa batteria ha solo due led di allarme, uno rosso e uno verde: il rosso indica che la batteria è scarica (la durata è però di almeno cinque anni), mentre la verde indica un cambiamento di portata del sangue. Il paziente faceva presente che nel dispositivo si era accesa la spia verde e voleva sapere cosa fare; il primario gli spiegò che molto probabilmente il dispositivo stava segnalando un cambio di portata perché il sangue era meno fluido rispetto alla norma e consigliò al paziente di aumentare da subito, e nei giorni a seguire, la quantità di acqua bevuta. Terminata la telefonata, spiegò al nostro relatore che la quantità e la qualità di acqua che noi beviamo hanno un effetto fonda- mentale sulla circolazione del sangue, in quanto appunto lo rendono molto più fluido.
L’acqua ha un ruolo essenziale anche riguardo alla pressione del sangue. Abitudini alimentari non corrette e vita sedentaria sono fra le cause principali dell’aumento di una patologia molto diffusa oggi: l’ipertensione (pressione alta); per curarla e tenerla sotto controllo, molti sono obbligati ad assumere farmaci per lunghi periodi, con tutte le controindicazioni di cure così prolungate. Infatti, a causa della cattiva alimentazione e della vita sedentaria, tante persone soffrono di pressione alta e sono costrette a ricorrere a farmaci per tenerla entro i limiti normali, con tutti gli effetti indesiderati che spesso queste cure producono sul lungo periodo. Un valido aiuto in questo senso, soprattutto per coloro che già soffrono di pressione alta ma anche per chi vuole prevenire questa patologia, può venire dal seguire, sotto controllo medico, una dieta povera di sodio (che è la causa principale dell’ipertensione), assumendo contemporaneamente un’acqua oligominerale che favorisca la diuresi e l’eliminazione del sodio eccedente.

La Salute Passa Attraverso L’Acqua 

0 kommentare

Einen Kommentar hinterlassen

x